NICOLA MARTINI

presskit

IN breve

Nicola Martini è un cantautore e producer torinese.

Bio

VERSIONE RIDOTTA

Classe 1990, torinese ma non troppo, baffi azzurri. Inizia il suo percorso solista nel 2012 con un set-live un acustico chitarra e loopstation che gli ha permesso di condividere il palco con artisti quali Massimo Volume, Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori Sas, Marta sui tubi, Paolo Benvegnù, Motta, iosonouncane. Nicola ha pubblicato nel novembre 2016 il suo primo disco, “Appunto”, 8 tracce originali e 1 cover di Domenico Modugno.
Dopo circa 5 anni passati a scrivere e sperimentare la via del producer, decide di ricominciare il percorso da dove lo aveva abbandonato, o per meglio dire, dove non si è mai interrotto.
Il 29 aprile 2022 esce “ti sento bene” brano scritto alle 7 del mattino di qualche anno prima, composto e arrangiato in prima persona e masterizzato da Stephen Kerrison al Tall Trees Studio di Liverpool. Nel video, una festa tra amici e l’aggiunta di una camera che riprende 1400 frame al secondo.

 

VERSIONE ESTESA

Classe 1990, torinese ma non troppo, baffi azzurri, di giorno tenta di conquistare il mondo con IKIGAI MEDIA (agenzia di comunicazione della quale è socio fondatore), tutto il resto del tempo suona, fa il papà, sogna di diventare un registacantanteconduttorescrittorecuoco. Inizia il suo percorso solista nel 2012 con un set-live un acustico chitarra e loopstation che gli ha permesso di condividere il palco con artisti quali Massimo Volume, Tre Allegri Ragazzi Morti, Brunori Sas, Marta sui tubi, Paolo Benvegnù, Motta, iosonouncane. Dopo l’uscita di alcuni singoli che gli hanno permesso di partecipare al MTV New Generation Campus (compagno di classe di Canova, Molla giovani artisti) Nicola ha pubblicato nel novembre 2016 il suo primo disco, “Appunto”, 8 tracce originali e 1 cover di Domenico Modugno. Sono tracce eterogenee unite da un’unica voce, da collaborazioni, e dalla produzione artistica nata in casa e conclusa allo sPAZIO211 di Torino.
Dopo, il buio, e per circa 5 anni interrompe la sua carriera solista, continuando a scrivere e iniziando ad utilizzare nuovi strumenti, nuove sonorità, nuovi orizzonti, spostando sempre di più l’etichetta di cantautore verso quella di producer. La questione che lo ossessiona per tanto tempo è la ricerca di una sincerità sonora, porta attraverso la quale vuole assolutamente passare.
A fine 2019 inizia il percorso con i “Santinumi”, band composta da ukulele, pianoforte e batteria, in cui Nicola torna al suo strumento originale fatto di bacchette, rullante, cassa e tom. Ad inizio 2022 raccoglie i migliori brani che in questi anni ha scritto e decide di ricominciare il percorso da dove lo aveva abbandonato, o per meglio dire, dove non si è mai interrotto.
Il 29 aprile 2022 esce “ti sento bene” brano scritto alle 7 del mattino di qualche anno prima, il primo tra i brani scritti nella nuova era da producer è anche il primo ad uscire con questa veste. Il brano è scritto, composto e arrangiato in prima persona, registrato in IKIGAI MEDIA e masterizzato da Stephen Kerrison al Tall Trees Studio di Liverpool. Nel video, una festa tra amici e l’aggiunta di una camera che riprende 1400 frame al secondo.

CONTATTI

MAIL: nico@nicolamartini.com

SPOTIFY

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/nicolamartini.music/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/n.colamart.ni